DANCEWALK 27 Luglio 2019
Dancewalk, la danza come viaggio… a piedi!
Dancewalk è un evento eco-culturale. Una camminata danzata -con musica dal vivo- dell’artista Foofwa d'Imobilité, coreografo ginevrino noto a livello nazionale, durante la quale il pubblico cammina o danza con gli artisti lungo il percorso. Si attraverseranno paesi diversi percorrendo un totale di 12km nel Mendrisiotto, da Stabio a Riva San Vitale, con l’obiettivo di sperimentare attraverso un evento artistico la mobilità lenta. Si percorrerà il nostro territorio nei suoi luoghi più o meno verdi, passando dai paesi e dai boschi, godendo dei paesaggi naturali protetti ma anche intravedendo i paesaggi urbani sfuggiti al disegno pedonale.
L’intento artistico della Dancewalk è di accentuare gli aspetti spaziali della danza, spingerne i limiti fisici al confine con l’avvenimento sportivo, portare l’attenzione sulle differenze qualitative del movimento nella danza e, in relazione al territorio nello specifico, dimostrare che spostarsi senza auto è possibile.
Questa performance, della compagnia ginevrina Neopost Foofwa, è stata presentata in tutto il mondo ed ha portato in ogni luogo l’essenziale forza del corpo che si muove.
La Dancewalk è in definitiva un’iscrizione geografica del corpo danzante, una performance dove il camminare diventa danzare, dove il danzare avanza in una direzione unica, per diversi chilometri e diverse ore, attraverso città e paesaggi.
La performance Dancewalk é stata presentata da Foofwa sin dal 2015 in diversi contesti e luoghi, a volte con altri danzatori professionisti, studenti o musicisti.
Dal 2015 la Dancewalk si è svolta nel Jura per tre giorni lungo 100km, nelle acque del lago di Zugo, ha preso parte ad una gara di Nordic-walking, ha fatto 100 circonvoluzioni dell’Opera di Parigi. Dal 2017 la Dancewalk ha acquisito un pronunciato valore socio-politico, interagendo con artisti e organizzazioni locali, adattandosi ai luoghi che l’hanno ospitata e ai loro abitanti.
Guarda la storia della Dancewalk: https://vimeo.com/328186523
Concetto: Foofwa d’Imobilité
Performers: Foofwa d’Imobilité, Alex Landa Aguirreche, Alizée Sourbé
Accompagnamento musicale: Lalitha Del Parente (violino), Francesca Sgarbossa (percussioni)
Collaborazione artistica: Ilija Luginbühl
Video: Renato Gagliano
Produzione: Neopost Foofwa
Amministrazione/comunicazione: Sylvia Jagdeep
Produzione/diffusione: Patricia Buchet
Partner: Ticino in Danza
Sostegno: Corodis, Neopost Foofwa e il Projet GLocal (2018-2020) beneficiano del sostegno congiunto di Città di Ginevra, Repubblica e Cantone di Ginevra e Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura, Istituto Svizzero.
INFO UTILI E ISCRIZIONE:
È possibile partecipare alla Dancewalk spostandosi con i performers a piedi, oppure usando per parte del tragitto i mezzi di trasporto pubblico - per i quali è incluso nel biglietto un titolo di trasporto.
Si transiterà nei pressi delle stazioni di Mendrisio, Mendrisio San Martino, e della fermata dell’autopostale di Ligornetto Paese.
-> Ritrovo 8:45 / Partenza ore 9:00 Stazione FFS Stabio
-> Arrivo ore 13:00 Parco Rivalago Riva San Vitale (adiacente al lido) dove è previsto un rinfresco con gli artisti offerto da "Cittadini per il territorio" con breve presentazione della pubblicazione "Parco del Laveggio"
-> Tappe intermedie (con punto ristoro): Centro ProSpecieRara di San Pietro, Museo Vincenzo Vela, zona Chiesetta S. Martino Mendrisio
-> Costo: CHF 20 adulti / CHF 15 ragazzi dai 7-16 anni / entrata libera bambini fino ai 6 anni
il biglietto include:
- una giornaliera FFS che permette di viaggiare in 2° classe, nelle zone 100, 110, 140, 150 della Comunità Tariffale Arcobaleno
- un ingresso ridotto al Museo Vincenzo Vela (CHF 8.-) valido dal 26 al 28 luglio 2019
-> L'evento si terrà in collaborazione con il gruppo "Cittadini per il Territorio" che all'arrivo offrirà un rinfresco e presenterà la pubblicazione sul Parco del Laveggio.
-> L'evento avverrà anche in caso di pioggia.
L'iscrizione è necessaria entro il 26.7.19, si prega di compilare il modulo sottostante ed effettuare il pagamento, corrispondente al numero e l'età dei partecipanti, al seguente conto:
Associazione Veicolo Danza - TICINO IN DANZA
Conto PostFinance, 6850 Mendrisio
IBAN CH23 0900 0000 6967 1590 9
Indicare il motivo di pagamento: Dancewalk
Una volta ricevuto il modulo e il pagamento verrà inviato agli iscritti il biglietto da stampare, valido anche come titolo di trasporto per i mezzi pubblici per la giornata del 27 luglio e come voucher per ottenere la riduzione presso il Museo Vincenzo Vela dal 26 al 28 luglio compresi.