TiD CAMPUS
11-15 /27-31.7 2022

Fin dalla sua prima edizione, Ticino in Danza si esprime anche nella dimensione esperienziale e creativa rappresentata dai corsi e dai laboratori. Il Campus è una manifestazione con un programma di attività in grado di interessare e accogliere un ampio ventaglio di persone: da chi si avvicina per la prima volta alla danza ai più esperti, dai più piccoli agli adulti. Gli organizzatori, gli insegnanti e i partecipanti danno vita a un incontro con l’arte del movimento e le persone che la praticano, con il piacere di raccontare di sé e degli altri attraverso l’energia comunicativa della danza.

·        Campus Kids& Teens si svolge in due periodi diversi, 11-15 luglio e 22-26 agosto. L’attività del mattino, 9.00-11.30, è rivolta ai bambini tra i 5 e 11 anni, quella del pomeriggio, 14.00-16.30, alla fascia 12-16 anni. L’artista che è in noi si svolge nell’arco di 5 giorni, e propone la scoperta del potenziale espressivo che caratterizza ognuno di noi attraverso le proprie risorse percettive, motorie, emotive, e creative. I partecipanti esplorano il loro personale modo di essere artisti. Le caratteristiche ludiche di questo laboratorio stimolano la vitalità individuale e del gruppo e l’immaginazione prende forma in quello straordinario strumento che è il corpo. Il laboratorio di luglio è ospitato dalla splendida cornice del Museo Vincenzo Vela a Ligornetto, mentre quello di agosto si svolgerà nel grande spazio della sede dell’associazione Veicolo Danza anch’essa a Ligornetto.

·       Il Campus Lab ha una durata di cinque giorni (27-31 luglio) con un programma intensivo in cui si susseguono quotidianamente attività che includono il Body Mind Centering®, le tecniche di danza contemporanea, e la composizione istantanea. Indirizzato a studenti con una certa esperienza nella danza contemporanea, questo laboratorio è un percorso esplorativo in cui gli insegnanti offrono approcci diversi, ma interconnessi dall’universalità dell’espressione corporea e dal comune intento di nutrirla di nuove intuizioni. Giornate appassionanti in cui i partecipanti indagheranno i processi creativi della danza da punti di vista diversi, e da altrettante esperienze che, intorno allo stesso filo conduttore , confluiranno in una restituzione aperta al pubblico.

·       Il sito del Campus a Ligornetto sarà attivo anche in serata con il laboratorio intergenerazionale Open Class (27-30 luglio). Quattro appuntamenti, dalle 19.00 alle 21.00, che celebrano la giocosità della danza contemporanea e la vasta gamma di strumenti che essa ci offre, per scoprirla e scoprirci attraverso un approccio inclusivo, accessibile a tutti senza distinzioni. Open Class è un vero e proprio incontro con la versatilità di questo linguaggio, a cui ognuno di noi può attingere.

·       Durante il Campus si avrà occasione di visitare anche il Virtual Lab! Dal 28 al 31 luglio TiD infatti ospita in residenza la compagnia Aiep Ariella Vidach, realtà culturale conosciuta per la sua ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie applicate alle arti performative, con il progetto Kinexa. L’esperienza della danza in virtuale, riconducibile ai periodi di confinamento che tutti abbiamo vissuto, viene così declinata da Aiep nel progetto Virtual Lab-Kinexa, che sarà fruibile durante i giorni del Campus in forma di laboratorio per la realtà virtuale e con la quale si potrà visitare un’esposizione video dei progetti più significativi della ricerca trentennale della compagnia italo-svizzera. Sono previsti anche una performance in process del progetto Kinexa e un incontro di approfondimento con gli artisti, domenica 31 luglio 2022 alle ore 21.